sponsor
INTRODUZIONE: PERCHE’ QUESTA GUIDA?
Nel nostro sito “In Offerta” consigliamo spesso di valutare l’opportunità di effettuare acquisti on-line. Quello degli acquisti on-line è infatti un mondo molto vasto, ricco di buone occasioni (se non ottime!) e di grande possibilità di scelta. Tuttavia come avviene nel mondo reale, così nel mondo virtuale di internet non è raro incappare in tentativi di truffe, in trabocchetti informatici, etc. Muoversi nel labirinto delle incertezze non è certo facile.
Questa guida “del buon compratore on-line” farà parte degli “Speciali In Offerta” e vuole rispondere a questa esigenza di chiarezza: speriamo di creare una guida ricca di contenuti interessanti ma soprattutto utili, sia ai novizi degli acquisti on-line sia agli utenti più esperti, per goderci tranquillamente i nostri web-acquisti, lontani da paure e rischi!
Cosa significa acquistare on-line?
Prima di iniziare a parlare nello specifico delle problematiche che è possibile incontrare quando ci accingiamo ad effettuare acquisti on-line, è bene chiarire cosa significhi “acquistare on-line”; infatti, sebbene per molti utenti quello dell’acquisto on-line è un concetto ormai consolidato, esiste un’ampia fascia di utenza internet che, vuoi per diffidenza nei confronti dei venditori on-line, vuoi per inesperienza con il mondo dell’informatica, non ha mai nemmeno pensato ad acquistare alcun prodotto su internet.
Possiamo immaginare internet come un grande mercato cittadino: aggirandoci per questo mercato possiamo incontrare amici con cui chiaccherare, sentire informazioni alla radio o leggerle dai quotidiani, ascoltare per pura curiosità le offerte dei mercanti e chiaramente acquistare qualunque prodotto ci venga proposto che risponda alle nostre esigenze. Ebbene, per ognuna di queste attività “reali” che potremmo svolgere in un mercato della nostra città, esiste un corrispettivo “virtuale” nel vasto mondo internet; l’unica differenza è che invece di camminare tra le bancarelle del mercato, muoviamo il mouse sullo schermo del nostro pc. Possiamo quindi trovare amici nei social network, informazioni e notizie navigando per il web e, arriviamo all’oggetto della guida, acquistare ciò che ci interessa nei negozi virtuali. Acquistare on-line significa quindi fare esattamente ciò che faremmo in un negozio o in un mercato: acquistare on-line significa creare un contatto con un negoziante, valutare le sue offerte, paragonarle con quelle di altri negozianti e, se riteniamo che stiamo per fare un buon affare, concludere la trattativa con l’acquisto della merce. Dal punto di vista concettuale l’acquisto on-line non dovrebbe quindi allarmarci, ma senz’altro richiede la stessa attenzione che porremmo all’atto di acquistare nei negozi delle nostre città. In realtà l’attenzione richiesta è di molto superiore! Vi sono infatti alcune differenze fondamentali che rendono l’acquisto on-line più difficile dell’acquisto “reale”.
Queste difficoltà sono sostanzialmente causate dalla mancanza di un contatto umano con il negoziante: spesso in internet non sappiamo nulla di lui, non possiamo vederlo negli occhi e non conosciamo la sua reputazione. Inoltre una questione che spesso ci si pone è: “e se qualcosa dovesse andar storto nella vendita (la qualità del prodotto, la quantità dello stesso, la mancanza di fattura, etc.) a chi mi rivolgo?” In pratica ci si chiede come agire in caso di mancanze, dovute o meno al negoziante. Ebbene, ad ognuna di queste problematiche esiste una soluzione, e sono proprio queste problematiche (e molte altre) che verranno affrontate nei prossimi capitoli di questa guida.
Intanto, prima di continuare, un concetto deve essere chiaro: acquistare on-line equivale in tutto e per tutto ad acquistare prodotti in un negozio della nostra città, con l’unica differenza che non possiamo toccare con mano la merce prima dell’acquisto e guardare il negoziante negli occhi.
Dicci la tua!